Educazione e cultura

Numerosi progetti, in collaborazione con altri enti del territorio sono in via di realizzazione o di elaborazione.
A febbraio avrà inizio il progetto “Ragazzi in Biblioteca” in collaborazione con il Comune di Monte Marenzo (LC) e con scuole primarie di primo e secondo grado.
Il progetto di stimolo alla lettura prevede animazioni e laboratori che saranno realizzati in forma interattiva con i bambini e cercheranno di stimolare la loro partecipazione e interazione diretta coi personaggi, con le storie e con i contesti che verranno loro presentati.
Questi incontri cercheranno di esplorare e valorizzare le potenzialità insite nella lettura affinché i bambini si possano gradualmente appassionare a questa attività: la fantasia, la creatività e diverse suggestioni ed esperienze legate alla conoscenza del territorio.
La Valle San Martino, nella sua storia, nel suo presente e nel futuro prospettato dai ragazzi, sara’ il filo conduttore di questi percorsi.
Antichi racconti e fiabe provenienti dalla tradizione scritta e orale saranno opportunamente adattate dagli animatori e permetteranno ai bambini di interagire con i protagonisti e con i contesti, reali e immaginari, che hanno abitato, abitano o abiteranno la nostra Valle: antichi abitanti e lavori, animali, boschi, torrenti, frutti, sentieri, senza trascurare i possibili incontri fra diverse culture e origini.
Stiamo contattando altre biblioteche della Valle per riproporre questo progetto anche in altri Comuni.
Per questa primavera stiamo organizzando un corso di storia locale: “La Valle San Martino, tra ‘800 e ‘900” destinato ai cittadini della Valle interessati ad approfondire la storia sociale, la cultura popolare e l’evoluzione del nostro territorio. Il corso sarà tenuto da storici professionisti esperti di storia locale e farà ricorso anche a numerose fonti orali. Complementare al corso è la proposta di organizzare alcune iniziative culturali e musicali per promuovere la musica popolare e altre forme di manifestazioni artistiche tradizionali.
Ci proponiamo in futuro la collaborazione con alcuni C.A.G. gestiti da Cooperative Sociali del territorio, la gestione di alcuni centri estivi e l’organizzazione di vacanze verdi per studenti delle scuole della Valle e delle Province di Lecco, Bergamo e Milano e della futura Provincia di Monza.
Corsi e seminari sul consumo critico, il commercio equo e solidale e la finanza etica sono programmati con Associazioni e Cooperative del territorio.
Molto stretta è la collaborazione con alcuni Gruppi d’Acquisto Solidale per la conoscenza e il sostegno ai produtori locali e per la promozione di un’economia solidale basata sulla consapevolezza dei cittadini, sul rapporto diretto produttori-consumatori e sul mutuo appoggio.
Vogliamo investire il nostro impegno anche in ambito sportivo. Sulla spinta della partecipazione alla manifestazione internazionale “Mondiali Antirazzisti” che si svolge ogni anno a Montecchio (RE), intendiamo organizzare, in collaborazione con Circoli ARCI e altre associazioni locali, manifestazioni sportive e musicali che coinvolgano i giovani e le comunità migranti della nostra Provincia, proponendo la formula delle squadre miste.